SOCIAL ACCOUNTABILITY

COS’E’


Gli   elementi   fondamentali   della   Social   Accountability   –   Responsabilità   Sociale   –   si   basano   sulla Dichiarazione   dei   diritti   umani,   sulle   convenzioni   ILO  (Organizzazione   Internazionale   del   Lavoro),   sulle norme internazionali, sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro. Lo standard SA 8000 richiede il rispetto dei requisiti per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione che realizza per essa prodotto o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzazione e dai suoi fornitori, sub-appaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio.



PERCHE’ 


Fermo restando l’obbligo di rispettare la normativa cogente in materia di diritto del lavoro e rispetto dei diritti umani, l’organizzazione può soddisfare i requisiti di Responsabilità Sociale attraverso l’adozione di un sistema di gestione adeguato ed efficace. Il  Sistema  di  Gestione  infatti  rappresenta  la  mappa  operativa  che  permette  all’organizzazione  di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, una piena e sostenibile conformità alla SA 8000, ovvero la “Performance Sociale”.


A CHI E’ RIVOLTO



La norma SA 8000 é applicabile a qualsiasi organizzazione, a prescindere dal settore industriale, dimensioni o localizzazione geografica.


QUALE UTILITA’


L’implementazione  di  un  Sistema  di  Gestione  secondo  la  norma  tecnica  SA  8000  attesta  la  volontà dell’organizzazione di operare rispettando, tutelando e valorizzando i lavoratori. Migliorare le condizioni dei lavoratori è un passaggio obbligato per garantire benessere al proprio interno e per operare con un alto profilo qualitativo verso l'esterno. La  presenza  di  tale  sistema  contribuisce  ad  accrescere  la  buona  reputazione  e  l’immagine dell’organizzazione,  innanzitutto  verso  i  propri  dipendenti,  i  quali  di  conseguenza  si  renderanno  più produttivi, ma anche verso i clienti finali, che riconosceranno la responsabilità sociale dell’organizzazione.  La propria qualificazione etica renderà l’organizzazione maggiormente appetibile sul mercato, con evidenti riflessi positivi sul business.  E’ un Sistema di Gestione certificabile da un organismo terzo.

Share by: