SERVIZIO AUDITING

in conformità alle norme UNI EN ISO 19011:2018 e ISO/IEC 17021-1:2015



COS’E’ 


L’Audit, secondo la norma tecnica ISO 19011:2018, è un processo sistematico indipendente e documentato per ottenere le evidenze dell’audit e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri dell’audit sono stati soddisfatti.  Pertanto,  stabiliti  dall’Organizzazione  committente  i  criteri  dell’Audit,  ossia  i  requisiti  (normativi, contrattuali, qualitativi, ecc.) che saranno utilizzati come termine di confronto, l’attività di Audit consiste nel raccogliere delle evidenze oggettive che consentiranno di stabilire, una volta confrontate con i criteri, l’esistenza di eventuali “falle” nel sistema, rilevate in termini di “non conformità”.


PERCHE’ EFFETTUARE UN AUDIT


L’attività periodica di Audit è fondamentale, anzi è un requisito essenziale, nell’ambito del processo di certificazione di uno o più sistemi di gestione, essendo essa prevista quale requisito dalla norma tecnica. Inoltre, a prescindere dalla volontà di certificare un sistema, l’Audit periodico, avendo la funzione di far emergere eventuali falle nel sistema stesso, consente all’Organizzazione di rilevare tempestivamente le “non conformità” e, di conseguenza, di apportare altrettanto tempestivamente le dovute azioni correttive, con la finalità di garantire il rispetto del requisito e con la diretta conseguenza di garantire il miglioramento continuo del sistema.


A CHI E’ RIVOLTO


L’Audit è rivolto a tutte le Organizzazioni e può essere svolto su tutti i Sistemi di Gestione così come su norme cogenti (ad es. 9001; 37001; 37301; 22301; 14000; 45000; D.lgs. 81/08; D.lgs. 231/01; GDPR) in conformità agli standard UNI EN ISO 19011:2018 e ISO/IEC 17021-1:2015.


QUALE UTILITA’


Rilevare tempestivamente una non conformità consente all’Organizzazione di apportare le dovute azioni correttive, limitando in tal modo le conseguenze derivanti dal mancato rispetto di una norma cogente (ad. es. D.lgs. 81/08; GDPR) o volontaria (D.lgs. 231/01; standard ISO). I benefici possono tradursi sia in termini economici, laddove si pensi alla possibilità di evitare sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto della normativa in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; o ancora nel caso in cui si chieda di eseguire un Audit su un sistema di gestione di un determinato fornitore, prima di concludere o eseguire un contratto. Oltre a quelli di natura economica, vi sono benefici di carattere reputazionale e, di conseguenza, nuove occasioni di business in quanto, grazie all’attività di Audit, si garantisce il corretto funzionamento del sistema di gestione aziendale spendibile all’esterno. ​In più, l’Audit periodico sui sistemi di gestione aziendali consente di ridurre al minimo il rischio di mancata concessione e/o mancato rinnovo della certificazione da parte dell’Ente terzo, con notevole guadagno in termini economici.

Share by: